Presentazione
La Terza Missione, come da definizione dell'ANVUR, è a tutti gli effetti una missione istituzionale delle università, accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca. È riconosciuta come tale dal DL 19/2012, che definisce i principi del sistema di "Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento" (AVA), e dal successivo DM 47/2013, che ne identifica gli indicatori e i parametri di valutazione periodica assieme a quelli della ricerca.
La TM riguarda le attività di trasferimento scientifico, tecnologico, culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze. Attraverso processi di interazione diretta dell'Università con la società civile e il tessuto imprenditoriale, la TM si pone l'obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l'ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica.
Le iniziative sviluppate nell'ambito della TM, si sviluppano secondo due filoni principali:
- missione di valorizzazione economica della conoscenza, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi;
- missione culturale e sociale, mediante la produzione di beni pubblici che aumentano il benessere della società, in ambito educativo, culturale, sociale, di consapevolezza civile.
Si tratta quindi di valorizzare, nell'applicazione, i prodotti della didattica e della ricerca, favorendo il confronto, lo scambio e lo sviluppo reciproco tra l'Università e gli stakeholders, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento, per costruire una società della conoscenza.
Rientrano nella TM le seguenti attività:
- tutela alla salute, attraverso lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione e open day per visite gratuite dedicate;
- public engagement, ossia l'insieme di attività organizzate senza scopo di lucro, per un pubblico non accademico, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società;
- attività di supporto al tessuto imprenditoriale, ovvero l'interazione di tipo consulenziale al fine di offrire un supporto scientifico, tecnico o formativo per le realtà produttive del territorio;
- attività di formazione continua in medicina, con la realizzazione di corsi di formazione post-laurea;
- attività di placement per gli studenti attraverso la collaborazione inter-dipartimentale o tra diversi Atenei del territorio nazionale ed internazionale;
- gestione della proprietà intellettuale relativo alla realizzazione di brevetti;
- spin Off accademici, ossia la stipula di società finalizzate alla realizzazione concreta e la messa sul mercato dei risultati della ricerca universitaria.